Menu
Scuola Online
Evento - Conferenza 21/02/2022

LA DANTE 2022

Con il primo incontro di giovedì 24 febbraio, dedicato a Pasolini, prende il via il programma primaverile della Dante di Bergamo. Un programma ricco e variegato, offerto a quanti amano la lingua e la letteratura italiana, non solo Dante Alighieri, e desiderano vivere in presenza incontri di comunità e di cultura. 

 

VOGLIA DI RICOMINCIARE, DI RIPRENDERE INSIEME IL CAMMINO

Veniamo da un intero anno dedicato alle celebrazioni per i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, celebrazioni che hanno visto attive non solo le maggiori istituzioni culturali e accademiche del paese ma anche le associazioni, i circoli, le biblioteche comunali, le pro loco… Sono stati proprio questi enti, chiamiamoli “minori”, a dar prova di creatività e spirito di iniziativa, spesso supplendo alla carenza di risorse economiche con l’entusiasmo e la passione degli operatori. Sono questi i segnali più promettenti della vivacità di un territorio e della sua fecondità; una vera e propria voglia di ricominciare e di riprendersi da un lungo periodo di sospensione e di “distanziamento” forzato dovuto alla pandemia.

C’è voglia di ripartire e di tornare ad incontrarsi, convocati idealmente dalle stesse personalità che hanno contribuito, con i loro capolavori, ad arricchire il paese e a rendere il nostro mondo migliore: Pasolini, Verga, Caproni, Fenoglio sono i nomi scelti tra gli anniversari famosi che cadono in questo 2022 e che abbiamo chiesto di onorare a Giacomo Paris, Beatrice Gelmi, Mimma Forlani ed Aide Bosio, Angelo Bendotti (Presidente ISREC).

Poi vengono gli appuntamenti annuali come il Certamen dantesco, riservato agli studenti che frequentano le classi quarte e quinte delle scuole superiori di Bergamo e Brescia (in questa formula congiunta, già alla seconda edizione, nata dalla collaborazione di due licei Il Sant’Alessandro di Bergamo e il Golgi di Breno, abbiamo anticipato il sodalizio tra Bergamo e Brescia, le due prossime “capitali della cultura”!). Il Certamen, previsto il 19 marzo, consiste in una prova scritta di analisi testuale e di commento ad un passo tratto dalle tre cantiche, proprio come prevede la prima prova dell’esame di Stato (tipologia A): un’ottima occasione per gli studenti di mettere a frutto le loro competenze di scrittura!

Ed ancora il “Dantedì”, l’appuntamento con Dante ormai tradizionalmente collocato nel mese di marzo, per noi giovedì 24 marzo (Giovanni dal Covolo ci parlerà degli anni di Dante e degli anni di Bergamo).

Il nostro Comitato inoltre riserva ormai da anni un’attenzione speciale ai ricercatori e agli studiosi locali, chiedendo a ciascuno di presentare le loro ultime fatiche: il 7 aprile Maria Teresa Brolis ci parlerà del Beato Alberto da Villa d’Ogna e della sua comunità; il 21 aprile Eleonora Gamba ci parlerà del suo volume dedicato ad una antica edizione dantesca pubblicata a Venezia nel 1491; e il 28 aprile, sempre su questa scia, Gianfranco Bondioni illustrerà l’edizione della Commedia curata da uno stampatore bergamasco ed uscita, sempre a Venezia, nel 1497.

Il mese di maggio sarà dedicato invece ad un nuovo ciclo di incontri denominato “In ascolto dei classici”. Relatori qualificati nonché appassionati classicisti ci parleranno di Virgilio, di Orazio, di Seneca e di Lucano: quattro autori di grande attualità che meritano di essere valorizzati a partire da una selezione dei loro testi (questi autori, tra l’altro, sono noti anche per essere stati fonti di ispirazione del capolavoro dantesco). Ce ne parleranno: Giovanni dal Covolo (Virgilio), Artuto Moretti (Orazio), Lucio Sisana (Seneca), Fabrizio Brena (Lucano).

Una vera e propria galleria di “Spiriti magni” che, speriamo, potrà incuriosire soprattutto gli studenti delle scuole superiori e non solo quelli che studiano il Latino!

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e alla Sala (quella delle Carte, del Centro culturale delle Grazie, in viale Papa Giovanni XXIII, 13 a Bergamo) si potrà accedere nel rispetto delle norme sanitarie previste attualmente, fino ad esaurimento dei posti. Ricordiamo che gli incontri sono pensati per garantire a tutti la possibilità di gustare i contenuti proposti; non si rivolgono cioè agli specialisti o agli addetti ai lavori ma sono adatti a chiunque coltivi la passione per la lingua e la letteratura italiana.

Vi aspettiamo!

Prof. Enzo Noris

 

Per chi volesse ascoltare le parole del Presidente della società:

https://www.youtube.com/channel/UCMl338Me_iFvFHtPNUxdbYg

Per approfondire:

https://www.ladantebg.org/

https://www.facebook.com/ladantebergamo/

 

 

 

Sfoglia il programma completo:

LaDante – Programma 2022

 

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale