Come ogni anno i licei dell’Opera Sant’Alessandro aderiscono a “La Notte Nazionale del Liceo Classico”.
I partecipanti saranno accolti, intorno alle 18.00, da un pellegrino, disperso nelle vicissitudini della vita, e dal suo fidato bastone, simbolo dell’appoggio che ogni uomo ritrova nella famiglia, negli amici e più in generale nella sua comunità educante.
Il viaggio dei nostri erranti offrirà ai presenti l’occasione per addentrarsi alla scoperta di personaggi della mitologia, condottieri eroici, ma anche grandi pensatori e retori del passato. Si navigheranno le paure di Odisseo, ci si interrogherà sul senso della giustizia di Antigone e si potrà essere accolti nella locanda di Mirandolina. Il viaggio del pellegrino sarà un percorso di formazione, attraverso timori e domande a cui gli antichi cercheranno di rispondere.
La meta finale? Un nuovo inizio. Perché se è vero che abbiamo tutti bisogno di un bastone che ci sostenga nei momenti di difficoltà e che ci aiuti a leggere la nostra realtà, è altrettanto imprescindibile prendere consapevolezza delle nostre potenzialità e coltivare i nostri talenti alla ricerca della nostra strada e della nostra identità.
La tematica della strada, sia essa fisica o metaforica, ci ricorda che il Liceo Classico vuole essere palestra di percorsi possibili, dove imparare a costruirne uno, originale ed irripetibile. E come disse Annibale: Aut inveniam viam aut faciam.
Vi aspettiamo numerosi presso il nostro Auditorium, in via Garibaldi 3, il 5 maggio alle ore 18!