LABORATORI 2022/2023: vivere le luci della ribalta, giocare tra ruoli e universi che si vivono solo nei sogni…o sul palcoscenico!
Recitare, danzare e cantare…anche a scuola i sogni si avverano!
Le luci si alzano, il sipario si apre ed arriva il momento di andare in scena. Un batticuore, è questo il sentimento che ogni attore avverte poco prima di poter recitare la propria battuta, di sentire gli applausi e di sentirsi apprezzato dal pubblico. Il teatro per molti è il posto in cui le persone possono sentirsi a casa, ma si può creare un ambiente così familiare anche a scuola?
Assolutamente sì, e a testimoniarlo è il nostro cast di artisti da…MUSICAL!
Il laboratorio nasce da un’unione di forze fra chi recita, danze e canta; è una realtà molto inclusiva, in cui c’è posto per tutti coloro che voglia mettersi in gioco dando prova di sé e della propria arte o delle proprie doti attraverso la musica, o la regia delle varie scene e la coreografia dei balletti.
Tra un ciack ed un altro, alcuni dei nostri protagonisti hanno deciso di raccontarci della loro esperienza:
“È un laboratorio molto creativo e mi è piaciuta l’idea di avere due ore nella mia settimana che smorzino quelle di studio, in modo da staccare la mente dai libri e potermi esprimere a pieno. Inizialmente i professori ci hanno aiutati a capire come stare sul palco, come muoverci al suo interno, e abbiamo fatto tanto esercizio relativo a tutti i settori dello spettacolo: i movimenti di danza, il riscaldamento della voce ed anche creando delle piccole coreografie. Ci siamo messi alla prova sfidando noi stessi e le nostre paure, ma ne è valsa la pena.”
China Moretto, 4^LM
“Ho sempre amato guardare i musical, fin da bambina, e fare parte di questo club è quasi come realizzare il mio sogno! Questo laboratorio mi ha permesso di conoscere persone di altre classi e di uscire dalla mia comfort zone. Devo dire di aver stretto tanti legami, ed è stata assolutamente un’opportunità per mettermi in gioco.”
Benedetta Senardi, 4^LM
“Adoro questo laboratorio in quanto permette di stimolare la creatività e l’immaginazione, qualcosa che nella vita di tutti i giorni magari potrebbe scarseggiare. Attualmente stiamo anche preparando uno spettacolo: il musical di “Peter Pan”. L’idea sarebbe quella di registrare o produrre ciò che stiamo facendo, proponendo un vero show a tutte le classi alla fine dell’anno scolastico.”
Emilio Gritti Morlacchi, 4^Q
Noi del team di redazione saremmo davvero curiosi di scoprire cosa ci riserveranno i nostri attori, e voi?
Samba Rokhaya, 3^LM