LABORATORI 2022/2023: iniziamo a conoscere alcuni dei laboratori elettivi a cui gli studenti dei Licei partecipano, completando la loro formazione attraverso l’acquisizione di competenze trasversali e globali, secondo un approccio sempre più internazionale. —> Unica intro e poi aggiungere riga sotto (diversa) per altro lab.
Mens sana in corpore sano: la cultura sportiva passa anche dalla “coltura” del corpo, ma con metodo e testa. I docenti di Scienze Motorie non “mollano” i nostri ragazzi nemmeno un secondo, perchè la sala pesi della palestra è un contesto da imparare a conoscere e rispettare.
Pesi, muscoli e sudore…. Quando si leggono queste tre parole si pensa subito a luoghi come palestra oppure a sport, ma al Sant’Alex la prima cosa che viene in mente è sicuramente il laboratorio di forza. Quest’ultimo è stato creato dalla scuola affinché i ragazzi, da chi è già appassionato e da chi ha semplicemente voglia di entrare in questo mondo, possano imparare e a farsi travolgere all’interno di un campo ancora molto sconosciuto alla maggior parte degli alunni. In questo laboratorio ci si occupa principalmente delle modalità corrette di esercizio, tali che non danneggino il fisico attraverso l’uso dei più famosi attrezzi di una sala pesi.
Insomma, la scuola sta cercando in tutti i modi di promuovere attività fisiche salutari che spronino gli studenti ad allenarsi poiché la salute del proprio corpo è importante tanto quanto lo studio e la scuola!
Gaetano Cavalleri, 3^LSIA