“Life is full of blessings and nice opportunities, this was one of them and I will treasure it forever”.
Questo l’augurio e la speranza di Antonella Di Liddo, in arte Anto la Teacher, insegnante ed interprete di lingua inglese, che qualche settimana fa ha parlato ai ragazzi di 5^LMGE della sua professione. L’incontro è stato il momento conclusivo di un’attività avviata nel mese di ottobre da Sarah Ferrari, traduttrice tecnica di brevetti.
L’entusiasmo e la curiosità dei nostri studenti raccontato dalle loro stesse parole.
Nei nostri incontri dedicati alla traduzione brevettuale, i ragazzi hanno accettato una vera e propria sfida: affrontare un linguaggio codificato, vale a dire composto da termini tecnici che spesso presentano un solo equivalente corretto. L’intento del linguaggio dei brevetti e della relativa traduzione è infatti quello di definire l’essenza di un’invenzione in modo tale da eliminare ogni ambiguità circa ciò che l’inventore sta rivendicando nel brevetto.
I ragazzi hanno dimostrato vivo interesse verso un argomento tutt’altro che semplice, e soprattutto una solida conoscenza della lingua inglese nelle varie prove pratiche che sono state proposte.
Sarah Ferrari – Traduttrice tecnica di brevetti
Per conoscerla meglio:
https://www.myfriends.education/
Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di parlare della mia professione di interprete per il mondo del cinema alla quinta liceo linguistico moderno e giuridico economico dei “Licei opera Sant’Alessandro” di Bergamo.
Un’esperienza che mi ha permesso di conoscere da vicino dei ragazzi volenterosi, preparati e curiosi nei confronti di una professione che si racconta troppo poco.
Nei nostri due incontri ho spiegato nello specifico cosa fa un interprete, ho raccontato i pro e i contro di questa professione. È stato emozionante vedere i ragazzi mettersi alla prova durante le attività di gruppo e rispondere alle loro domande.
Antonella Di Liddo – Interpreter and English Consultant
Per conoscerla meglio clicca qui:
https://antonelladiliddo.wordpress.com/
http://www.antolateacher.com
https://www.facebook.com/groups/antoandtheteachers
https://www.instagram.com/anto_la_teacher/?hl=en
https://www.youtube.com/channel/UCriYfe_9x-mshEitS9fpcag