In linea con la continua attività di ricerca in ambito di formazione, è stato progettato un percorso liceale studiato sulle esigenze degli studenti e delle famiglie, che devono prepararsi ad affrontare un mondo complesso, internazionale e multiculturale.
Il metodo e la qualità internazionale della scuola sono certificate dal riconoscimento di Cambridge International School, dove forti della lunga e consolidata tradizione educativa, è stato progettato un percorso formativo che integra il tradizionale programma ministeriale liceale Scientifico, con materie innovative, metodi didattici laboratoriali e interdisciplinari, verso l’acquisizione delle competenze richieste dall’attuale e dal futuro contesto socio-economico.
Il piano di studi del liceo scientifico internazionale, si differenzia rispetto a quello tradizionale per l’ingresso di materie economiche, formazione tecnologica, studi internazionali, laboratori in collaborazione con Istituti del territorio.
Un piano di studi multidisciplinare composto da 32 ore settimanali ed ergonomico, quindi alleggerito nell’orario del sabato con forme d’insegnamento di carattere laboratoriale, seminariale e formazione sul campo.
Il piano di studi prevede inoltre una pianificazione settimanale della didattica: la programmazione è fondata su obiettivi didattici, in modo che studente e famiglia possano avere una panoramica generale del percorso affrontato e condividere la progettualità proposta dal docente.
Il piano orario prevede i moduli del mattino dedicati esclusivamente all’apprendimento e la parte valutativa programmata nelle ore pomeridiane.
Stage esteri, scambi internazionali, gemellaggi e visiting arricchiscono la proposta formativa.
Approfondisci tutti i dettagli del percorso internazionale Cambridge
Liceo Scientifico Internazionale Sant’Alessandro
*Le materie di filosofia e di storia alterneranno un monte ore settimanale di 2 o 3 ore fra il trimestre ed il pentamestre.
Fino al 40% delle materie è proposto in lingua inglese
1°Biennio | 2° Biennio | 5° anno | |||
---|---|---|---|---|---|
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2* | 2* | 3 |
Filosofia | / | / | 3* | 3* | 3 |
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 31 |
Offerta curriculare aggiuntiva | |||||
Business Studies | 2 | 2 | 1 | 1 | / |
Laboratorio di chimica e fisica | 1 | 1 | / | / | / |
Valutazione orale | 2 | 2 | / | / | / |
Totale ore | 30 + 2 | 30 + 2 | 31 + 2 | 31 + 2 | 31 + 2 |
Gli studenti potranno potenziare l’apprendimento metodologico attraverso la partecipazione ad approfondimenti
laboratoriali ideati e gestiti dal consiglio di classe in collaborazione con enti del territorio.
Alla fine del percorso lo studente avrà gli strumenti culturali e metodologici per indagare criticamente la realtà, adottando un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi.
L’intento è creare cittadini del mondo, abbattere ogni frontiera, soprattutto mentale, stimolando un cambiamento culturale efficace per affrontare il percorso universitario o un cammino estero. Per connettersi ai mercati globali, per adattarsi a un mondo sempre più mutevole.
Grazie al percorso Cambridge International School, lo studente avrà gli strumenti per valutare un’ampia rosa di Università anche all’estero al fine di proseguire e consolidare la propria formazione.
Nello specifico, lo studente in uscita dal percorso liceale scientifico internazionale, sarà in grado di:
- comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali
- seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico
- individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico
- individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico formali e il linguaggio comune
- usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica
- individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali
- individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche