Notte Nazionale del Classico 2023 – In viaggio sulla strada che dagli albori della Storia porta verso un nuovo inizio. Il Sant’Alex celebra l’evento accompagnandoci lungo il cammino eterno di una cultura immortale.
Anche quest’anno nella nostra scuola si è tenuta la Notte Nazionale del Liceo Classico, una serata che si svolge in contemporanea in tutti i licei classici d’Italia, e che ha come fine la celebrazione della cultura greca e latina e la valorizzazione del liceo classico in tutta la sua bellezza e importanza. Anche quest’anno, il Sant’Alex ha aderito a questo progetto con entusiasmo e voglia di fare. Durante la serata, i ragazzi hanno potuto presentare ai genitori, agli amici, ai parenti e ai professori ciò che avevano creato appositamente per l’occasione. Per questa notte speciale, ogni anno si sceglie un tema preciso, che questa volta è stato quello della strada. I nostri licei ci hanno accompagnato attraverso un viaggio sulla Via Appia, un’importantissima strada romana, che ha costituito l’elemento di coesione tra varie opere e storie della cultura classica, dall’Iliade all’Odissea, fino ad arrivare ai giorni nostri. Un pellegrino che, accompagnato e guidato dal suo bastone, percorre una strada che lo porta attraverso le storie dell’antica Grecia e dell’antica Roma, è stato il filo conduttore di questa serata speciale, che ci ha riportato indietro nel tempo fino ai tempi di Cicerone, Appio Claudio Cieco ed Odisseo.
Ma non solo. Mettersi in cammino significa anche mettersi in gioco, imparando a districarsi tra le circostanze della vita quotidiana, attraverso l’arte retorica, la diplomazia che non è mai troppo praticata. I “grandi” dei secoli che furono lo sapevano bene e dall’Oltretomba, i vari Napoleone, Giulio Cesare, Cleopatra, Elisabetta II, Galileo e Beccaria (solo per citarne qualcuno) hanno dimostrato quanto la memoria delle loro gesta, delle loro personalità, la fama e l’onore, la gloria e la tragedia che li hanno resi celebri, risultano ancora attuali.
In conclusione, la notte del classico al Liceo Sant’Alessandro è stata un’occasione per i giovani per sottolineare l’importanza della cultura classica, ma non solo, che nella realtà è ciò da cui noi proveniamo, il nostro passato e la nostra storia.