Menu
Scuola OnLine
Licei 03/04/2023

PASSEGGIATE FILOSOFICHE

L’AMORE È… La filosofia se lo chiede dalla notte dei tempi. Gli alunni di 3^ hanno partecipato ad un vero e proprio Simposio per provare ad avanzare qualche risposta, nel meraviglioso scenario di Montisola. 

È proprio vero che spesso non è necessario viaggiare a centinaia di chilometri di distanza da casa per vedere dei posti spettacolari, infatti, i luoghi più belli sono spesso più vicini a noi di quanto pensiamo…
I compagni delle 3^ si sono recati a Montisola, la meravigliosa isola del lago d’Iseo, caratterizzata da panorami incantevoli, antichi borghi di pescatori e splendidi itinerari nella natura. Partiti proprio da Iseo la mattina, dove hanno anche potuto saggiare il tipico mercato del paese, hanno preso il battello alla volta dell’isola, e dopo una ventina minuti di navigazione sul lago, sono giunti a destinazione. Questa navigazione può essere intesa ad un livello più profondo come un viaggio che l’anima compie alla scoperta dell’ignoto, per studiarlo in modo più profondo; in questo caso il viaggio ha accompagnato i ragazzi verso la riflessione filosofica sull’amore e sul Simposio di Platone, secondo l’idea dei Professori di Filosofia. Infatti, questi hanno pensato di organizzare una lezione all’aria aperta, grazie alla collaborazione di tutti, poiché tutti avevano la possibilità di intervenire esponendo i loro pensieri sull’amore, ed in seguito discutendo con gli altri, un po’ come succedeva nelle scuole filosofiche dell’antica Grecia, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi.
Dopo il pranzo con la vista sul lago, i compagni hanno iniziato un altro viaggio: una passeggiata immersa nella natura, tra il bosco e le casette del borgo, verso il Santuario della Madonna della Ceriola, uno dei punti più alti dell’isola, con un panorama mozzafiato su tutto il lago.
Tornando a casa, la sensazione di aver vestito i panni degli antichi pensatori era forte e suggestiva! Un’esperienza da riproporre.

Anna Morlotti 3^LSI