Primo premio alla studentessa Ilaria Moretti (classe II D del Liceo Classico “Paolo Sarpi” di Bergamo), autrice del saggio breve intitolato: “La Divina Commedia come sintesi di una realtà molteplice”, con la seguente motivazione: “L’elaborato sviluppa l’argomento in maniera compiuta ed attinente, coniugando in modo originale riflessioni personali e riferimenti filosofici e letterari. La struttura del testo è sorretta da una argomentazione efficace e lessicalmente appropriata”.
Secondo premio alla studentessa Anna Vercellini (classe 4^ A LSA del Liceo Scientifico “Maironi da Ponte” di Presezzo), autrice dell’articolo di giornale (destinato ad una rivista di appassionati di letteratura e filosofia), intitolato: “La poesia di Dante: aria di vita, vento di infinito”, con la seguente motivazione: “L’articolo rispetta le caratteristiche della tipologia scelta; presenta valutazioni personali originali e motivate e riferimenti -soprattutto di ambito letterario – puntuali. Il lavoro risulta organico e la lingua scorrevole”.
Terzo premio alla studentessa Bruna Rinaldi (classe 5^ LB del Liceo Scientifico ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga), autrice del saggio breve intitolato: “La poesia dantesca e le sue sfumature”, con la seguente motivazione:
“Incentrandosi soprattutto sul concetto di poesia, il saggio svolge l’argomento in modo appropriato, puntualizzando la sintesi tra poesia e contenuti concettuali dell’opera dantesca, con proprietà di linguaggio”.
Quarto premio alla studentessa Silvia Grandi (classe 4^ A Liceo Scientifico “Filippo Lussana” di Bergamo), autrice dell’articolo di giornale (destinato ad una rivista settimanale), intitolato: “Il Sommo Poeta privato dell’essenza”, con la seguente motivazione: “L’articolo organizza con coerenza i contributi critici proposti e non manca il tentativo di valutarli secondo un’ottica personale, in un efficace stile giornalistico”.
Quinto premio allo studente Roberto Mauri (classe II D del Liceo Classico “Paolo Sarpi” di Bergamo), autore del saggio breve (senza titolo), con la seguente motivazione: “Il saggio è svolto in maniera attinente e convincente, con essenziali riferimenti intratestuali. L’argomentazione è logicamente strutturata, il registro linguistico personale”.
Menzioni speciali (in ordine alfabetico):
Alborghetti Chiara, classe 5^ Liceo Linguistico “Opera Sant’Alessandro” di Bergamo
Bedoni Giulia, classe II Liceo Classico “Opera Sant’Alessandro” di Bergamo
Camerlingo Laura, classe III Liceo Classico “Opera Sant’Alessandro” di Bergamo
Scarica PDF