Menu
Scuola OnLine
Eccellenze 28/11/2022

Prof. NORIS in PENSIONE

PROF. ENZO NORIS:…VA IN PENSIONE! L’iconico e amatissimo docente del Sant’Alex, si racconta agli studenti che lo hanno intervistato con entusiasmo ed affetto

 

L’insegnamento è la disciplina più complessa e ricca al mondo.
Insegnare non significa solamente far apprendere nozioni e concetti agli studenti, ma significa educarli, dedicare il proprio tempo e la propria vita a formare dei giovani che un giorno spiccheranno il volo verso il “mondo dei grandi” e faranno il loro debutto nella società. È come possedere il futuro di tantissimi ragazzi nelle proprie mani, cercando di guidarli, con tanta pazienza e buona volontà, verso la strada a cui più sono propensi e a seguire le loro inclinazioni ed i loro istinti. Insegnare è un’arte, ed è qualcosa che non si apprende, ma che si possiede come dote naturale. Significa formare cittadini consapevoli e riuscire ad estrapolare da ognuno di essi le loro capacità, ma anche cercare di cogliere le loro fragilità e debolezze, sapendone fare dei punti di forza.
Però per tutti, anche per gli insegnanti migliori, arriva il momento in cui la cattedra deve essere lasciata alle stesse persone che non molto tempo prima erano gli alunni. Lo stesso percorso l’ha intrapreso da poco un nostro caro insegnante, il Professor Enzo Noris, insegnante di lettere classiche.

Oggi il nostro prof. si racconterà in un’intervista, dedicando a tutti gli studenti dei Licei dell’Opera parole molto importanti e significative, ma anche ricordando qualche esperienza positiva ed aneddoti successi lungo il corso della sua carriera.

Rokhaya Samba, 3^LM