.Ecosostenibilità, smaltimento rifiuti elettronici e informazione consapevole, sono le tematiche al centro del progetto di formazione lavorativa che la 3^ Liceo Scientifico Quadriennale ha approfondito grazie alla collaborazione con Ecolamp.
Ecco le parole della Prof.ssa Anna Bortoluzzi e le testimonianze dei ragazzi.
I progetti del mercoledì sono una delle iniziative promosse dai Licei dell’Opera Sant’Alessandro che hanno come scopo ultimo quello di educare i nostri ragazzi, rendendoli giovani responsabili, di ampie vedute, pronti ad affrontare con consapevolezza le sfide e le scelte che il domani riserverà loro.
In tale ottica, gli studenti della terza scientifico quadriennale, nelle giornate del 23 febbraio, 2 e 9 marzo, hanno avuto la possibilità di prendere parte all’iniziativa “Facciamo luce”, promossa da Ecolamp, il Consorzio che dal 2004 si occupa del recupero di apparecchiature elettriche e elettroniche.
Dopo un’iniziale fase di e-learning, in cui hanno appreso le nozioni basilari della materia, ai ragazzi è stato richiesto di ideare prima, e promuovere poi, una campagna informativa per sensibilizzare un pubblico quanto più ampio possibile circa la tematica trattata. Al termine delle nove ore, hanno appreso l’importanza di una corretta raccolta differenziata, oltre che del recupero e dello smaltimento dei RAEE. Ognuno di loro si è dimostrato interessato al progetto sopra menzionato; durante il confronto di gruppo alcuni alunni hanno, in aggiunta, evidenziato personali mancanze, dimostrando così una buona capacità di autovalutazione.
Prof.ssa Anna Bortoluzzi
Nelle ultime settimane, noi alunni della classe 3 Quadriennale abbiamo preso parte al progetto formativo scuola-lavoro promosso dall’azienda Ecolamp, della durata complessiva di 9 ore. In questo lasso di tempo, tramite video e presentazioni, abbiamo imparato a smaltire consapevolmente i rifiuti elettronici; infatti, l’azienda italiana sopra citata si occupa del riciclaggio responsabile di lampadine. A corso terminato, abbiamo dovuto realizzare una stimolante campagna pubblicitaria sui social media promossa dall’azienda.
In linea generale, il progetto si è dimostrato interessante e utile anche per la vita di tutti i giorni. Poiché la questione ambientale è una delle tematiche che sta più a cuore a noi nuove generazioni, riteniamo importante imparare a differenziare in modo consapevole e responsabile. Durante l’attività formativa abbiamo notato che non tutti eravamo adeguatamente aggiornati, e per alcuni talune informazioni sono risultate una vera scoperta. Se in un gruppo classe così piccolo come il nostro (composto, infatti, da soli sette studenti) ci sono state persone non pienamente informate, possiamo desumere che ancora più persone nel mondo non siano a conoscenza di questo progetto. Grazie ad Ecolamp abbiamo compreso a fondo l’importanza di questa iniziativa, finendo per apprezzarla più di quanto ci aspettassimo.
Alunni 3^Q