Menu
Scuola OnLine
Licei 08/05/2023

Raccolta alimentare 2023

Raccolta Alimentare 2023 – Il cuore grande del Sant’Alex! Prendersi cura di chi è in difficoltà spesso è sinonimo di donare: piccolo o grande che sia, l’aiuto sincero, la mano tesa verso l’altro, sono gesti di accoglienza e segnali che il futuro è un po’ più luminoso.

 

Il comitato dei Genitori in collaborazione con la Commissione Religiosa e il Consiglio di Istituto del Sant’Alex, ha proposto, come iniziativa quaresimale, l’attivazione di un Banco Alimentare a favore della Mensa dei Cappuccini di Borgo Palazzo. Quest’ultima, aperta dal 1958 e capeggiata da Fra Riccardo, uomo estremamente dedito al prossimo, che ogni giorno ospita dalle 150 alle 180 persone di tutte le età, dai 18 agli 80 anni, e di tutte le nazionalità, Italiani, slavi, nordafricani…

 

La scuola e il Comitato dei genitori hanno capito l’importanza dell’aiutare e si sono resi disponibili a dare una mano direttamente al progetto, organizzando, il 16 e il 17 marzo scorsi, una raccolta alimentare nell’atrio dei licei, arbitrata dagli stessi membri del comitato dei genitori. Non è la prima volta che questo comitato si muove in accordo con la scuola per promuovere iniziative culturali, benefiche, caritatevoli, di raccolta fondi o attività didattiche con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla cura dell’altro. In questo modo la scuola non solo dà l’esempio ai giovani, ma li fa anche partecipare attivamente incoraggiandoli a fare del bene a chi è meno fortunato. 

Il risultato della raccolta? Eccellente, con l’accumulo di 130 chili di pasta , circa 350 confezioni di scatolame ( tonno, pelati, legumi, pane e biscotti) , 40 confezioni di pure, 40 confezioni grandi di fazzoletti e 25 chili di farina. Insomma, un ottimo lavoro da parte della scuola, dal comitato dei genitori e di tutti voi partecipanti che avete sfamato le bocche di persone a rischio di malnutrizione.

 

Vi ringraziamo di cuore e vi annunciamo che sono in arrivo tante altre iniziative benefiche!

 

Gaetano Cavalleri, 3^LSIA