Menu
Scuola Online
Evento - Conferenza 19/04/2022

REVOLUTION… A TEATRO!

DONIZETTI REVOLUTION 2022: mercoledì 6 aprile 2022, alcuni alunni della classe 3^ del Liceo delle Scienze Umane, a conclusione del progetto PCTO, sono stati invitati ad assistere all’evento d’inaugurazione della stagione del Teatro Donizetti di Bergamo: un’occasione che non si poteva perdere!

Uno studente racconta la sua esperienza.

L’evento Donizetti Revolution, dedicato al rapporto giovani e adulti, è un’anticipazione di tutte le opere, concerti e altri spettacoli che si terranno durante l’anno al Teatro Donizetti (guarda il programma completo).

La serata è iniziata appena prima delle 20, quando ci siamo trovati con la Professoressa Marta Recalcati, che si è gentilmente offerta di farci da accompagnatrice.

Lo spettacolo era condotto da Francesco Micheli, affiancato dal mezzosoprano Annalisa Stroppa dalla pianista Hana Lee.

Durante la serata abbiamo avuto modo di ascoltare alcune arie di opere di Donizetti (La Favorite, Chiara e Serafina e L’aio nell’imbarazzo) mai messe in scena, o con ben duecento anni dall’ultima esecuzione.

Lo spettacolo era costellato di piccoli excursus svolti in collaborazione con altri licei, quali servivano ad introdurre le trame delle opere attraverso delle veloci interviste agli studenti e ai loro genitori.

Se dovessi descrivere la serata e l’evento con una parola userei “eccezionale”.     Eccezionale perché’ non ho mai visto un teatro così pieno di ragazzi e tantomeno un progetto che abbia avuto il potere di avvicinare due mondi così distanti l’uno dall’altro.

Leonardo Ursella 3^SU

 

Per guardare la conferenza stampa dell’evento:

https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=644232690212629

Per ogni informazione:

https://www.donizetti.org/it/festival-donizetti/festival-donizetti-opera-2022/

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale