IL SANT’ALEX IN GIRO PER L’EUROPA! Più di 400 studenti in mobilità studentesca, un’esperienza globale per gli alunni che, finalmente di nuovo liberi di viaggiare, tornano a scoprire la vita dei loro coetanei stranieri.
Ecco i ricordi e i racconti di esperienze che, siamo certi, non dimenticheranno mai!
Le gite sono sempre un momento di svago, in cui si apprende sempre qualcosa di nuovo e la conoscenza si amplia. Si va all’estero, si conosce la cultura di un posto e si inizia ad apprezzare il territorio in modo maggiore, rispetto a quando lo si studia fra i banchi di scuola. Oggi vi porteremo a compiere un giro per l’Europa in sette tappe. Fra Berlino, Salamanca, Parigi, Londra e Eastbourne, le esperienze che noi studenti abbiamo vissuto sono state elettrizzanti, alla scoperta dell’arte e delle lingue straniere che studiamo ogni giorno.
La prima tappa di questo viaggio sarà Eastbourne: una meravigliosa cittadina balneare visitata dai ragazzi di terza media del Collegio Vescovile. Fra le meraviglie del territorio e giornate di lezioni in inglese presso il Twin English Centre, i nostri compagni più piccoli hanno potuto assaporare l’aria (seppur molto fredda) dell’Inghilterra.
La seconda meta è Parigi, la città dell’amore: gli studenti di 1^ e 2^ liceo linguistico qui hanno frequentato i corsi in lingua, interattivi e dinamici, che li hanno coinvolti a 360°. I nostri francesisti, fra lezioni e qualche croissant nelle boulangerie tipiche, hanno visitato anche alcuni dei luoghi simbolo della città, come l’Arco di Trionfo e la Tour Eiffel.
Il terzo approdo, raggiunto ancora dagli alunni di 1^ e 2^ liceo linguistico, è stato Salamanca, città spagnola colorata e spumeggiante, che ha accolto i nostri ragazzi con i suoi edifici dorati e le sue meraviglie. Anche in questo caso, si trattava di uno stage linguistico che prevedeva vere e proprie lezioni didattiche, tour artistici e intense sessioni di esercitazioni in spagnolo. Sapevate che Salamanca ospita l’università più antica della Spagna?
La città simbolo del Novecento è Berlino, ed è stata proprio la capitale tedesca ad abbracciare le nostre studentesse di 1^ e 2^ liceo linguistico, sfidandole ad affrontare lezioni dialogate, multiculturalità, visite ai musei simbolo di questo esempio di storia e, ovviamente, coinvolgendole in momenti di puro divertimento.
Da Bournemouth, invece, ci dicono che i nostri ragazzi di 1^ liceo classico, scientifico e scienze umane non vogliono più tornare in Italia! Cosa li avrà affascinati di più fra il bowling con gli amici, le attività di scoperta del suolo inglese e lezioni super interattive al King’s College?
Non si sa, però sappiamo che i nostri ragazzi hanno imparato a conoscere la storia di luoghi incantevoli, come la cittadina di Bath e il rinomato sito archeologico di Stonehenge.
Immersi nel verde di Beckenham, vicino a Londra, i ragazzi delle 3^ liceo linguistico e delle scienze umane, hanno avuto modo di vivere la loro avventura britannica. Oltre all’opportunità di essere ospitati in famiglia, avvicinandosi così veramente alla cultura e alle usanze locali, non si sono fatti mancare le visite guidate alle mete turistiche più attrattive della City. A partire dalla Tower Bridge alla National Gallery, senza dimenticare la celebre Westminster Abbey. Vedere Buckingham Palace e il Tate Modern Museum sono state esperienze indimenticabili. Da sottolineare l’irripetibile gita a Cambridge con la sua famosissima Università, le numerose librerie e biblioteche.
Oltre allo svago, ovviamente, sono stati molti i momenti di studio presso il King’s London, una scuola di lingua che ospita frequentemente ragazzi provenienti da tutto il mondo e che ha quindi saputo gestire con dimestichezza le lezioni volte a migliorare la nostra pronuncia.
I ragazzi di 3^ liceo scientifico e classico internazionale, invece, a Londra, hanno avuto la possibilità di partecipare ad un’esperienza di impresa simulata presso Clays Ltd, la più grande stamperia d’Inghilterra. Qui i ragazzi hanno compiuto un viaggio alla scoperta della produzione dei libri. In seguito, sono andati a visitare Hachette, la seconda casa editrice più grande d’Inghilterra, per la quale proprio Clays stampa i libri, al fine di mostrare agli studenti la vita di un volume “dal produttore al rivenditore”.
La scoperta di queste città ci ha riportato in Italia più consapevoli, con qualche conoscenza linguistica in più e tanta voglia di esplorare il mondo.
Samba Rokhaya e Benedetta Federici, 3^LM
Morlotti Anna, 3^SCI
Scopri i ricordi più emozionanti della gita: https://www.instagram.com/liceidellopera/