A scuola di SOSTENIBILITÀ! La scuola del “fare” che tanto si auspica e si chiede al giorno d’oggi, che insegni cosa significa essere sostenibili nella pratica quotidiana. Un’analisi multidisciplinare che enfatizza le competenze trasversali dei ragazzi, mettendo in luce i loro talenti, e che permette loro di maturare nel corso del tempo presente.
Le classi seconde del Liceo Classico e Scientifico Internazionale sono state coinvolte nel progetto pluridisciplinare La scuola del futuro è sostenibile.
L’idea, nata all’interno del corso di Business Studies, si propone come approfondimento dei criteri ESG (environmental, social and governance), presenti in ambito imprenditoriale per valutare gli impatti ambientali e sociali sull’ambiente e sulle persone.
A tal proposito, ai ragazzi, divisi precedentemente in team, è stato chiesto di progettare un packaging o prodotto che fosse realizzabile attraverso il recupero di materiali di scarto e sostenibili e che si potesse veramente utilizzare a scuola!
I prodotti presentati sono stati vari e diversificati: porta penne, porta documenti e persino ricarica telefoni!
Il progetto è stato suddiviso nelle varie materie in questo modo:
1- BUSINESS: prima fase. Analisi dei bisogni, strategia di marketing e di posizionamento sul mercato;
2- LABORATORIO DI SCIENZE: processo produttivo, riciclo della carta e realizzazione prodotto;
3- ARTE: design ed estetica del prodotto;
4- ED.civica: ricerca di materiali sostenibili per realizzare un prodotto finale in linea con l’obiettivo 12 dell’agenda 2030.
L’obiettivo del progetto?
– sensibilizzare l’importanza e la necessità di investimenti sostenibili ed etici in termini ESG
– sviluppo di soft skill quali team working e problem solving
– incrementare le capacità creative e imprenditoriali dei singoli studenti.
Gaetano Cavalleri, 3^LSI