GIORNATE D’ATLETICA – Mettersi in gioco, divertirsi e vivere il sano spirito sportivo che fortifica e cementa legami.
Dal Collegio Vescovile, ai Licei, il Sant’Alex è tornato in pista! Avete vinto tutti!
Anche quest’anno, tra il 6 e il 7 giugno scorsi, si sono tenute le tradizionali Giornate di Atletica del Sant’Alex. Queste sono state ore dedicate allo sport e all’attività fisica, ricche di emozioni per noi ragazzi, che abbiamo gareggiato dando il meglio di noi, in diverse discipline. Ci siamo sfidati con grande determinazione e spirito sportivo, dimostrando talento e passione.
La corsa è stata gettonatissima: in velocità o in resistenza. Di certo non sono mancati risultati straordinari e alcuni anche abbastanza inaspettati. Inoltre, in molti hanno deciso di collaborare tra loro e partecipare alla staffetta dei 4X100 metri.
Ma passiamo ad elencare i vincitori di questa edizione. Per il Collegio Vescovile: per quanto riguarda gli 80 metri piani sono Nicolò Sarpelli, Alessandro Semeraro e Martina Quadri; per i 200 metri hanno vinto Giulio Caporali e Carolina Epis, mentre gli 800 metri sono stati vinti da Guido Parco e Marta Luzzana. Nella staffetta maschile hanno dominato Marco Bellini, Filippo Felli, Guido Parco e Alessandro Semeraro; nella gara femminile, invece, hanno trionfato Maria Baraggioli, Giuditta Gasparini, Arianna Marinelli e Matilda Mora; in quella mista: Federico Ferretti, Federico Baratelli, Carolina Epis e Carlotta Rossini.
I ragazzi del biennio del liceo che hanno vinto le gare di corsa dei 100 metri piani sono Federico Amantia e Giulia Raimondi; per i 200 metri i vincitori sono stati Andrea Panzeri e Maria Antonietta Bonomo, mentre negli 800 metri hanno battuto tutti Davide Mora e Bianca Gritti Morlacchi. Nella staffetta maschile hanno vinto Lorenzo Ardizzone, Luigi Mainò, Matteo Mancuso e Giacomo Cosmai; in quella femminile: Anna Manzerra, Beatrice La Fauci, Alessia Esposito e Matilda Roncoroni; nella prova mista si sono distiniti Federico Amantia, Francesca Pezzotta, Giulia Raimondi e Andrea Mazzoleni.
Del triennio invece si sono distinti: nei 100 metri Giovanni Panzeri e Valentina Vaccari; nei 400 metri Andrea Casiraghi e Michela Redondi, mentre nei 1000 metri hanno vinto Giacomo Magoni e Nicole Orlandi. Nella staffetta maschile hanno trionfato Tommaso Natali, Michele Mancini, Domenico Manzerra e Pietro Mossali; nella staffetta femminile invece, sono state proclamate vincitrici Anna Morlotti, Martina Rottigni, Elena Cortinovis e Giorgia Patelli; mentre la staffetta mista è stata vinta da Vittoria Bolognini, Giacomo Magoni, Nicole Orlandi e Samuele Previtali.
Ma non sono solo le gare di corsa ad aver suscitato l’entusiasmo degli studenti, infatti, in molti hanno preferito provare il lancio del peso oppure del vortex. Questa disciplina fa sfruttare ai partecipanti le loro capacità di forza e precisione. Gli atleti si sono concentrati al massimo per spingere il peso il più lontano possibile o per far volare il vortex con destrezza e precisione. I ragazzi che si sono distinti in queste discipline sono, per quanto riguarda il lancio del vortex, Guido Parco e Fiammetta Marchesi, per la scuola media; Giovanni Gotti e Bianca Gritti Morlacchi del biennio e Federico Martinelli e Jie Vavassori Bisutti del triennio. I vincitori del getto del peso invece sono stati Giovanni Gotti, Benedetta Bonomo e Maria Giulia Giupponi del biennio, e Pietro Garibaldi e Nicole Gritti del triennio.
Oltre alle gare di corsa e di lancio, molti studenti hanno deciso di partecipare pure alle gare di salto in alto e in lungo. Gli studenti si sono impegnati nel superare l’asticella nella disciplina del salto in alto, dimostrando agilità e coordinazione, e provando a superare i loro limiti. Nel salto in lungo, invece, hanno mostrato potenza e agilità. Nel salto in alto si sono distinti Gianluca Piccinini e Carolina Epis del Collegio Vescovile; Alessandro Antonucci e Maria Antonietta Bonomo del biennio e Giovanni Panzeri e Anna Morlotti del triennio. I vincitori del salto in lungo invece sono stati Gregorio Gabrieli e Carolina Epis delle medie; Federico Amantia e Elena Zhang del biennio, e Giulio Huang Hao e Nicole Orlandi del triennio.
Le gare di atletica hanno offerto agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco, di dimostrare il loro talento e di vivere l’adrenalina della competizione. Ma ciò che ha reso ancora più speciale queste due giornate è stato lo spirito di squadra, che si è sentito soprattutto durante le staffette, e l’incoraggiamento reciproco tra i compagni.
A noi ragazzi questi due giorni sono piaciuti moltissimo perché ci hanno permesso di dimostrare quanto valiamo e quanto è importante l’amicizia.
Anna Morlotti 3^LSI