Menu
Scuola OnLine
Collegio 20/06/2023

ULTIMO GIORNO

Il RACCONTO di un giorno lungo un ANNO – i traguardi, gli “ultimi giorni” sono tappe di passaggio spesso emozionanti, perchè sono giri di boa, attimi di svolta per una vita intera, istanti di consapevolezza in cui, davanti agli occhi scorrono le immagini di un tempo che dura più di qualche giro di lancetta.
Arrivederci, grazie e buon viaggio, ragazzi! Il Sant’Alex è orgoglioso di voi!  

 

La vita è un percorso composto da tappe e, troppo spesso, voltare pagina non risulta così semplice come ce lo saremmo aspettato. 

Quando si comincia il percorso del Liceo, i 5 anni che aspettano ciascuno di noi non si riescono nemmeno a immaginare, immersi in quello che può essere definito in modo riduttivo un anno scolastico in cui contano solo verifiche e interrogazioni. Innegabilmente, risultati positivi sono le mete da raggiungere, dando il meglio di sé, per “guadagnare” la mitica promozione, ma conta, anche e soprattutto, il percorso, appunto, il modo in cui si raggiungono i traguardi prefissati.

 

Forse, a causa della recente pandemia, la percezione del tempo è involontariamente cambiata per tutti; il passaggio dai momenti di noia in cui ci si sbizzarriva in qualsiasi maniera, all’incombente ritorno alla realtà è stato talmente veloce che, in un istante, ci siamo resi conto che tutto era cambiato rispetto a prima, ma, allo stesso tempo, tutto era rimasto immutato. 

Le aule e i banchi di scuola erano esattamente come li avevamo lasciati, i professori ci hanno accolto di nuovo proprio come la prima volta in cui abbiamo varcato l’entrata della scuola e i sorrisi, forse con un po’ di fatica, sono ritornati.

 

I ragazzi di 5^ e di 4^ Liceo Scientifico Quadriennale si ricorderanno per tutta la vita di questi momenti che hanno segnato la loro adolescenza e saranno per sempre grati ai loro professori. Per questo motivo, tutte le classi 5^ hanno regalato ai propri professori uno “svuota-tasche”, come definito dai ragazzi di 5^SU, qualcosa che ricordasse ai loro insegnanti le esperienze passate con i loro alunni. Per l’ultima volta, sono stati proprio gli studenti a regalare qualcosa a coloro che sono stati anche “insegnanti di vita”, oltre che semplici professori.

Dopo aver scorso i video commoventi che i maturandi hanno cucito a partire dai momenti più divertenti a quelli più seri trascorsi insieme, in cui si percepivano i sentimenti che legavano il gruppo classe, i ragazzi si sono cimentati nel recitare, tra lacrime e risate, un discorso, rivolto a tutti i loro professori, ma anche a loro stessi. 

Sicuramente questi momenti sul palco rimarranno impressi nella memoria di tutti loro, loro a cui manca solo un ultimo sforzo prima di voltare pagina. 

È proprio in questi discorsi che i ragazzi, in prima persona, si sono resi conto del loro percorso di crescita anche da un punto di vista della maturità.

La 5^LMGE ha sicuramente lasciato la propria impronta con la chiusura del loro discorso, che diceva: “Nel momento in cui sei stato sotterrato, la vita non ha fatto altro che piantarti”.
 

Ed è così che i saluti dei nostri maturandi sono terminati, lasciando uno spunto di riflessione a tutti gli ascoltatori, oltre che lacrime di commozione e di gioia.

 

Benedetta Federici, 3^LM

 

 

Questo ultimo giorno di scuola è anche il momento dei riconoscimenti: gli studenti meritevoli delle borse di studio vengono chiamati sul palco e, con i complimenti della Preside e delle Vicepresidi, e di tutto il corpo insegnanti, ricevono il loro premio per la dedizione e la determinazione emerse durante l’anno scolastico.


Ma le medaglie sono anche le numerosissime al collo dei “campioni” delle gare di atletica: i vostri sorrisi sono la vittoria più importante!
Una menzione speciale è per Tommaso Bartolini, della 1^Liceo Linguistico Moderno: il suo entusiasmo e il suo spontaneo desiderio di aiutare e sostenere i compagni durante la giornata sportiva, si sono resi evidenti in ogni istante della manifestazione. Grazie Tommy!

 

Vittorie “internazionali” – Progetto partnership con Zurich Assicurazioni:  le classi 4^ del Liceo Scientifico e Classico Internazionale sono state coinvolte in un progetto-sfida, in collaborazione con la celebre azienda assicurativa Zurich. La classe 4^LSIA, arrivando seconda con una notevole menzione d’onore, ha dimostrato come al Sant’Alex si impara davvero a muovere passi importanti nel mondo. Complimenti!

 


La challenge nazionale del programma Idee in Azione di JaItalia, organizzazione no-profit volta allo sviluppo imprenditoriale nelle scuole, in collaborazione con Zurich Italia prevedeva come oggetto della sfida sviluppare un’idea imprenditoriale che rispondesse ad una problematica attuale che stesse a cuore ai ragazzi, alla quale aggiungere una “protezione” legata al mondo assicurativo.
Il demo day di sfida è avvenuto online il 30 maggio durante il quale, in presenza di tre giudici di Zurich e Marco Zuccarini, Head of Total Reward & People Analytics

Human Resources & Servicesnove scuole provenienti da varie regioni d’Italia si sono sfidate, presentando la propria idea in soli 3 minuti!

 

Grazie a questa opportunità le nostre classi hanno potuto esporre i propri progetti: SafeNetShield delle classi 4^LSIA, e TravelSafe di 4^SCLI.


Luciana Nardi e Alessandra Sola, mentor di Zurich che hanno seguito i ragazzi in questo percorso, riportano: “Gran classe, siamo entusiaste del lavoro svolto e della qualità del lavoro. 

Volevano premiarli entrambi, e’ stato proposto un pareggio, ma alla fine si è optato per un solo vincitore”.
I complimenti arrivano anche dalla Project Manager JA, Delia Usai, con le seguenti parole: “I ragazzi erano veramente preparatissimi, io ne vedo a decine ogni anno, ma devo dire che mi hanno lasciato senza parole”.

 

 

La festa:

 

Ogni giornata memorabile, ogni traguardo o meta raggiunta si celebra con una festa.

Il Sant’Alex è una famiglia e lo dimostra anche quando ci si ritrova e ci si abbraccia per un’ultima volta prima dei tanto attesi mesi estivi.
La Presidente del Comitato dei Genitori, che ha organizzato il sontuoso banchetto finale, ringrazia così:

 

Carissimi Rappresentanti di Classe,

 Questo anno scolastico è giunto al termine e si è concluso con la festa organizzata dal Comitato Genitori  grazie, soprattutto, al vostro prezioso aiuto.

Per questo motivo mi sento in dovere di riferirvi i saluti e ringraziamenti della nostra Preside, di tutti i docenti  e, soprattutto, dei nostri ragazzi (di medie e superiori) che sono stati veramente contenti del buffet organizzato.

Il buffet è stato gestito egregiamente dalla Fondazione ISB di Torre Boldone, con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero, un esempio di reale supporto nella crescita educativa e formazione per i professionisti di domani e questo gemellaggio è il frutto di una concreta integrazione scolastica e umana.

Il buffet della frutta invece è stato invece omaggio dall’Associazione Onlus  “SALUTE DONNA” coordinata dal Professor Nastasi, membro del comitato genitori – che ringrazio di cuore per il suo spirito di collaborazione e umanità che dimostra sempre in ogni occasione.

Il buffet dei prodotti celiaci è invece stato omaggiato da una mamma del Collegio Vescovile, la signora Paola Longhi, che ringrazio sempre per la sua disponibilità.

 

I prodotti e la frutta che sono avanzati sono stati portati in beneficenza alla Comunità di Don Fausto Resmini e alla mensa dei frati cappuccini di Fra’ Riccardo, quindi nulla è andato sprecato!

 

Vi ringrazio nuovamente e vi prego di relazionare i genitori circa questa iniziativa a cui hanno partecipato frettolosamente e  con un contributo economico, ma  che ha portato a dei risultati  di condivisione, collaborazione tra scuole e di aiuto ai più bisognosi. 

Buona Estate e a presto!

Marta Manini Ardizzone

Presidente Comitato Genitori