UN ALTRO MODO DI VEDERE- Un invito a sperimentare la realtà in assenza di luce per scoprire che esistono altre forme di percezione oltre a quella della vista perchè non occorre vedere per guardare lontano.
Dialogo Nel Buio è un progetto che prevede il ruolo attivo di guide ipovedenti o completamente non vedenti nell’accompagnare il visitatore all’interno di un percorso sensoriale che simula alcune delle difficoltà che una persona con questa disabilità affronta e sperimenta durante una normale giornata. Lo scopo dell’esperienza, però, è soprattutto volto alla riscoperta dei sensi e al fare scoprire, a chi ne prende parte, che esistono altri sensi utili a percepire la realtà che ci circonda oltre a quello visivo.
Il viaggio nella vita di un non vedente si svolge all’interno di camere completamente al buio, in cui qualsiasi possibile interazione tra la luce e gli occhi umani è stata completamente eliminata: bisogna fare completamente affidamento sulle competenze degli accompagnatori, che avranno l’opportunità di farti provare un’esperienza tattile, uditiva, olfattiva e gustativa fuori dal comune, piena di emozioni ed irripetibile.
Per questa fantastica iniziativa, attiva già dal 2005, la nostra 2^Scienze Umane, si è recata presso l’Istituto dei ciechi di Milano. I ragazzi hanno preso parte ad un itinerario guidato di circa un’ora, divisi in gruppi di massimo otto persone. Una volta all’interno della struttura, dove il buio avvolge l’intero ambiente, si è accolti da prove di ogni tipo: si passa dal riscoprire il tatto accarezzando delle pianticelle , al provare ad ordinare una bibita ad un bar, ad, addirittura, a simulare un viaggio in barca galleggiando su una piattaforma sull’acqua. Questo progetto si sviluppa sulle basi fondanti del dialogo con la guida non vedente e il rapporto di fiducia che si deve creare tra tutti i partecipanti per godere del tempo a disposizione a pieno, svelando un altro modo di vedere, per cui non servono gli occhi.
Edoardo Fossati, 3^CLI