Menu
Scuola Online
Torna

Mission

I percorsi didattici che proponiamo mirano a garantire la formazione e la maturazione di ciascun alunno e partono dalla convinzione che educare è promuovere l’uomo, le sue capacità personali e sociali. Per noi educare significa dare spazio al rapporto con se stessi, con gli altri, con Dio per mezzo della vita comunitaria che si esprime nella condivisione della ricerca della verità e del bene e che si lascia ispirare dalla giustizia e dalla carità cristiana.

Storia dei Licei Opera Sant’Alessandro

Nel 2015 dall’unione tra le Scuole del Collegio Vescovile e la Scuola Capitanio nascono i Licei Opera Sant’Alessandro. Tale connubio garantisce oggi l’esistenza di un unico polo liceale che offre una qualificata gamma di proposte formative, nonché una nuova comunità didattica.

Una comunità e un insieme di scuole che affondano le radici non solo nel XX secolo, ma addirittura nel XIX, a partire dal 1846, quando la diocesi di Bergamo fonda il Liceo Classico con il quale riesce ad attrarre gli allievi indirizzati allo studio universitario.

 

Valori

Desideriamo costruire un ecosistema educativo comunitario capace di mantenere viva la tensione tra l’io e la globalità. Puntiamo a incoraggiare le qualità del singolo e, allo stesso tempo, il suo ruolo nel contesto collettivo chiedendo il massimo impegno da una parte, sapendolo riconoscere e premiare dall’altra.

I percorsi liceali che proponiamo forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per comprendere la realtà in maniera approfondita. Il nostro scopo è che ogni allievo si ponga di fronte alle situazioni, agli eventi e ai problemi in modo razionale e, al medesimo tempo, creativo, progettuale e critico. Ci impegniamo affinché acquisisca abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro sempre in modo coerente con le capacità e le preferenze personali. Per noi educare significa promuovere l’uomo e le sue capacità, significa dare spazio al rapporto con se stessi, con gli altri, con Dio per mezzo della vita comunitaria che si esprime nella condivisione della ricerca della verità e del bene e che si lascia ispirare dalla giustizia e dalla carità cristiana.

 

Scopri i licei di Bergamo Opera Sant’Alessandro e contatta la segreteria studenti per visitarli di persona

Docenti

Scopri

Organigramma

Scopri

Consiglio d’istituto

Scopri

Comitato genitori

Scopri

Commissioni

Scopri

Mission e obiettivi dei Licei Opera Sant’Alessandro di Bergamo