Menu
Scuola Online
Concorsi 31/05/2021

NOTTE DEL CLASSICO 2021 – COSI’ LONTANI, COSI’ VICINI

CLICCA SULL’IMMAGINE PER NAVIGARE NELLA NOTTE DEL CLASSICO

Anche quest’anno i Licei dell’Opera Sant’Alessandro hanno partecipato alla Notte Nazionale del Liceo Classico. E come ogni anno lo hanno fatto dando un taglio inedito e originale all’evento: in questa occasione i ragazzi si sono cimentati sul tema “La distanza è…” coniugando la classicità con l’attualità più stringente.

È nato così un percorso trasversale, costruito dagli alunni di tutte le classi, dai più piccoli a quelli più grandi ormai alla soglia della maturità, che hanno declinato e interpretato (o in alcuni casi reinterpretato) il concetto di distanza. Dal mondo dell’antichità classica si passa agli intramontabili della letteratura italiana fino ad arrivare al vissuto quotidiano dei singoli ragazzi: perché i classici ancora parlano e hanno molto da insegnare. Il tutto realizzato coniugando l’internazionalità, caratteristica dei Licei dell’Opera, alla comunicazione digitale, ormai imprescindibile nella vita di tutti i giorni.

Commenta l’iniziativa la professoressa Chiara Chiozzini, docente di latino e greco dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro, che anche quest’anno ha coordinato i ragazzi in questa attività: “La notte del Liceo Classico è un appuntamento dedicato ai nostri studenti che chiedono coerenza e verità agli autori che li accompagnano nel loro percorso, ne riconoscono serietà e bellezza e le declinano anche nei saperi trasversali che arricchiscono il loro quotidiano. L’entusiasmo che dimostrano, anche in questo periodo così difficile, manifesta la voglia di esserci e di capire.

Leggi l’articolo di Bergamnews

 

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale