Siamo finalmente giunti alla fine di un lungo anno scolastico, gremito di emozioni, giornate intense fra i banchi di scuola e mete lontane; abbiamo ricominciato a viaggiare oltre confine.
Abbiamo vissuto sensazioni straordinarie; abbiamo filosofeggiato e camminato, così come abbiamo scoperto che la realtà spesso non è come la pensiamo al Museo delle Illusioni, ed abbiamo anche approfondito temi di elevato valore sociale, come la cura e l’amore per se stessi. Abbiamo vinto, abbiamo scalato vette e conosciuto profondità: Abbiamo partecipato, abbiamo dato il nostro contributo.
E poi, di fondamentale importanza, abbiamo imparato.
Stiamo ancora imparando a stare nel mondo, è vero, ma ogni anno facciamo un passo in più, ed è questo che ci caratterizza e ci rende unici nel nostro genere.
È stato un anno ricco di tanti avvenimenti, tutti racchiusi nelle nostre edizioni, ma anche negli scorci della nostra vita scolastica solo sbirciata durante gli Open Days, durante i quali ci siamo aperti al pubblico e ai futuri compagni di viaggio a cui auguriamo di vivere il Sant’Alex e di respirare l’atmosfera della nostra comunità.
Il complesso del Sant’Alessandro ha vissuto un anno molto intenso, dicevamo, segnato da “addii” e “benvenuti”: il nostro amato Rettore volta pagina, ma ci lascia in altre ottime mani; e ci lascia lo spazio per scrivere un nuovo capitolo della nostra storia, di capitoli colmi di sorrisi, risate, amicizie nuove e molto altro.
Ma dietro a tutte queste meravigliose esperienze, c’è la collaborazione con i nostri professori, sempre al nostro fianco, pronti a darci una mano, ma anche ad educarci e correggerci se necessario; ma soprattutto c’è la nostra Preside, Annamaria Gabbiadini, che è stata la forza motrice per una ripartenza, dopo quasi tre anni, possiamo dirlo, è stata in grande stile.
Per questo, ringraziamo tutte le persone, dalla prima all’ultima, che hanno allacciato la cintura e si sono godute questo volo e ci hanno tenuto per mano fino ad ora.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle nostre interviste e ai nostri progetti.
Finalmente, l’estate è arrivata e con lei una meritata pausa, sperando che l’anno che verrà sia altrettanto ricco e che possa regalarci ancora un “dettaglio” che negli ultimi anni ci era stato negato: la libertà
A presto,
Il Comitato di Redazione