Menu
Scuola OnLine
Licei 17/04/2023

BERGAMO-HERZELE: il RITORNO

WELCOME BACK, DEAR FRIENDS! Bergamo-Herzele, il ritorno: il Sant’Alex ha aperto porte e braccia ai ragazzi di Herzele (Belgio) che ad ottobre erano stati dei meravigliosi padroni di casa e che ora, i nostri studenti di 4^ Liceo linguistico e delle Scienze Umane hanno accompagnato alla scoperta della cultura italiana. 

 

I nostri compagni di 4^ Liceo Linguistico e delle Scienze Umane hanno da poco terminato la loro esperienza di scambio nella città di Herzele, in Belgio.

 

Ad ottobre siamo stati accolti noi presso la loro scuola e le loro case; abbiamo avuto occasione di conoscerli più da vicino, di scoprire la loro cultura, le loro tradizioni e piatti tipici proprio nel luogo in cui abitano.
Allo stesso modo, qualche settimana fa, ci siamo divertiti a fare le guide nella nostra città natale! Ci siamo più volte improvvisati “ciceroni” nel centro di Bergamo, dove, per esempio, abbiamo visitato Palazzo Frizzoni, sede del Municipio, tra l’altro molto vicino al nostro Istituto. Di frequente, infatti, ci dimentichiamo che non serve andare troppo lontano per cercare posti interessanti e importanti per la nostra storia!

 

Abbiamo poi accompagnato i ragazzi belgi il martedì a Venezia per una visita alle meraviglie della Regina dell’Adriatico, mentre il giovedì a  Vigevano,  dopo una prima escursione  in città, ci siamo avventurati sui raft, le imbarcazioni che vengono usate per fare rafting. Anche i più scettici si sono fidati degli esperti che ci hanno spiegato tutto per filo e per segno e di certo, è stata una gita che ricorderemo per sempre!

 

È stato fondamentale lo “spirito di adattamento” che alcuni di noi avevano già sviluppato da esperienza passata, mentre altri hanno colto l’occasione per mettersi in gioco, anche se con qualche difficoltà in più.

 

Abbiamo comunicato in inglese per una settimana intera, una sfida apparentemente difficile che si è poi rivelata molto utile, mettendo in pratica tutte le conoscenze che avevamo già acquisito negli anni passati.

 

Non vediamo l’ora di abbracciare i nostri amici e di vivere altre esperienze di condivisione e scambio…la nostra scuola è anche questo!

.

Benedetta Federici, 3^LM