SVILUPPO SOSTENIBILE E NUOVE SFIDE – Educare al rispetto civico significa anche guardare al proprio Pianeta, crescendo nella consapevolezza che occorre ripensare al concetto di (rE)ciclo di vita. Perchè la vita non è un gioco, ma imparare divertendosi è meglio!
Come affrontare le problematiche dello sviluppo sostenibile con le nuove generazioni?
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 sono ormai parte concreta e indiscutibile del nostro quotidiano, non certo perché ci si avvicini a una risoluzione, ma in quanto i problemi diventano sempre più evidenti e tangibili.
La nuova generazione, meno restia delle precedenti a guardare in faccia la realtà, ha una sensibilità nuova e un’energia creativa coinvolgente.
Questo è quanto emerso dal progetto che ha visto la 1^ Scienze Umane e la 1^ Linguistico Moderno alle prese con la realizzazione di un lavoro di gruppo che prevedeva la creazione di un gioco da tavola (costruito esclusivamente con materiale riciclato) ispirato a uno dei 17 obiettivi dell’Agenda.
Le studentesse e gli studenti hanno creato, si sono divertiti, si sono conosciuti meglio e hanno imparato tanto, addentrandosi un po’ di più nella complessità delle sfide che ci attendono e confermando ancora una volta la dimensione pedagogica e creatrice dell’Homo Ludens.
Prof.ssa Federica Monaci e Prof. Raffaele Severi
Ecopoly, l’ “eco-gioco” degli studenti di 1^LMSU: