L’opzione economico e sociale del Liceo delle Scienze Umane sarà disponibile a partire dall’anno scolastico 2023 – 2024 per le classi prime.
L’indirizzo delle scienze umane con opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, accostando al tradizionale studio della psicologia – pedagogia – sociologia – antropologia quello delle discipline economico e giuridiche. Il percorso di focalizza sui principi cardine del welfare state e fra i legami esistenti tra i fenomeni culturali, economici, sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale che europea nella sfida della globalizzazione.
L’impianto metodologico si affida anche alla didattica laboratoriale organizzati in stretta collaborazione con il territorio e le politiche del nuovo welfare e focalizzati sui temi dell’agenda 2030. In particolare sono previsti nel primo biennio laboratori mensili con tematiche di carattere espressivo (lettura, teatro, cinematografia, psicomotricità, musicoterapia) e di carattere socio-educativo nel secondo biennio.
Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale
*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia.
Al biennio Storia e Geografia è proposta come Disciplina Cambridge: in lingua inglese, con materiale didattico Cambridge, docenti formati dalla University of Cambridge. Possibilità di ottenere le certificazioni IGCSE.
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
---|---|---|---|---|---|
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | / | / | 2 | 2 | 2 |
*Scienze Umane | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Psicologia potenziamento | 2 | 2 | / | / | / |
Diritto ed Economia | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
L1 Inglese potenziamento madrelingua | 3+1 | 3+1 | 3 | 3 | 3 |
L1 Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali | 2 | 2 | / | / | / |
Storia dell'arte | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalla psicologia, dalla sociologia e dalle scienze economico e sociali;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone: l’eco-sostenibilità e i nuovi paradigmi economico sociali per la convivenza sociale;
- utilizzare le prospettive psicologiche, filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- aver acquisito la conoscenza di una seconda lingua europea – strutture, modalità e competenza comunicative – corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento,
Attività laboratoriali
L’esperienza di didattica laboratoriale ha come obiettivo prioritario quello di coinvolgere attivamente gli alunni in un percorso di apprendimento che favorisca la comprensione della specificità del percorso di studi del Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale e che, agendo sulla motivazione e sulla curiosità, stimoli la partecipazione attiva.
I laboratori, realizzati mensilmente con una durata di cinque ore ciascuno, sono supportati dall’intervento di professionisti nei diversi settori (Discipline giuridiche ed ambiti socio-educativi).
Le esperienze permettono agli studenti di esplorare concretamente le più importanti variabili che caratterizzano gli obiettivi di apprendimento così da acquisire maggiori competenze e favorire una migliore scelta della futura scelta universitaria o professionale.
Primo anno: laboratori di tipo espressivo (costruiamo il nostro show di fine anno)
- A ritmo di musica…
- La gestualità nel movimento
- Personaggi in cerca d’autore
- A ciascuno il suo ruolo
- La rappresentazione della nostra storia
Secondo anno: laboratori di tipo comunicativo (il valore del segno e della parola)
- Il linguaggio dell’amore
- Dibattere secondo le regole
- Comunichiamo con l’arte
- Le parole dei mass media
- Non di solo parole: il linguaggio di chi non sente (o altri linguaggi)
Terzo anno: laboratori di tipo socio-politico-educativo (conoscere le realtà)
- Cittadini del mondo (insieme è meglio)
- Il lavoro e i suoi mondi: incontro-dibattito tra chi rappresenta i datori di lavoro e chi rappresenta i lavoratori
- Gli enti locali e il loro funzionamento: comune, provincia, regione
- Occhi, testa e cuore per vedere, capire e aiutare: i diversi volti della povertà, oggi
- L’infanzia e chi se ne prende cura: i servizi educativi per la prima età (0-6)
Quarto anno: laboratori di tipo socio-educativo (mettersi a servizio)
- Le realtà lavorative, nel settore educativo della prima infanzia, nell’ambito caritativo e del volontariato…
- Metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica: come si fa un’indagine?
- Le dipendenze (il gioco e non solo…)
- La speranza della giustizia (un nuovo concetto di giustizia civile: la giustizia riparativa)
- La vocazione e il discernimento (Chi sarò da grande?)
Orario delle lezioni Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | |
---|---|---|---|---|---|
7:55 - 8:45 | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione |
7:55 - 8:45 | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione |
9:35 - 10.25 | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione |
10:25 - 10:40 | Intervallo | Intervallo | Intervallo | Intervallo | Intervallo |
10:40 - 11:30 | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione |
11:30 - 12:20 | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione | Lezione |
12:20 - 12:35 | Intervallo | Intervallo | Intervallo | Intervallo | Intervallo |
12:35 - 13:25 | Lezione | Lezione | verifica scritta | Laboratorio | Lezione |
13:25 - 14:15 | Lezione | Lezione | verifica scritta | Laboratorio | Lezione |