LEZIONI DI STORIA NELLA “CITTÀ DEI MILLE” – La visita al Museo Storico di Bergamo, la “riscrittura” del Risorgimento nazionale, hanno permesso agli studenti di 4^, di vivere, per un giorno, la Storia sul campo.
Un po’ di tempo fa avevamo scritto di una “lezione di storia alternativa” svolta dai nostri compagni delle classi 5^, che avevano svolto una passeggiata nel centro di Bergamo in cui venivano raccontate le storie della Resistenza bergamasca. Un’opportunità quasi analoga è stata concessa anche agli alunni del quarto anno che si sono recati, nella giornata di martedì 13 marzo, in Città Alta, presso il Museo Storico di Bergamo, all’interno della Rocca.
Hanno assistito ad una visita guidata alla scoperta della storia riguardante la nostra città e a lezioni incentrate sul periodo storico del Risorgimento, un periodo molto importante anche per Bergamo, protagonista indiscussa in quanto “Città dei Mille”. Inoltre, i ragazzi di 4^ hanno avuto la possibilità di lavorare in piccoli gruppi e riflettere sulle dinamiche storiche di quel momento storico; hanno ascoltato storie interessanti su come la nostra città si sia distinta, scrivendo il proprio nome sulle pagine della storia riunificatrice dell’Italia. È stato suggestivo anche poter osservare reperti storici e la rinomatissima sezione espositiva di divise militari ed elementi risorgimentali che portarono la nostra città sotto ai riflettori.
Di sicuro dev’essere stato un vero e proprio tuffo nel passato per i nostri compagni, che tornati a casa avranno sicuramente potuto dire di aver assistito ad una lezione di storia interessante, ma non a scuola!
Questo è solo uno di altri mille modi in cui la nostra scuola si distingue e adotta una didattica che permette di comprendere concetti che ad alcuni sembrano impossibili, vedendoli e sperimentandoli proprio con i loro stessi occhi.
Samba Rokhaya, 3^LM